WRA Labs – Laboratorio di idee

Webcaster

Periodico di informazione e di approfondimento rivolto alle emittenti che trasmettono prevalentemente sul web.

www.webcaster.it

Web Radio Academy

Raccolta di guide e tutorial per creare e gestire un progetto radiofonico in rete come webradio e podcast.

www.webradio.academy

AudiWebRadio

Software di rilevazione degli ascolti in rete sviluppato come strumento di studio in house nel 2009.

Come nasce il WRA Labs

Il WRA Labs é un laboratorio di idee attraverso il quale vedono la luce progetti interni realizzati con diversi scopi e finalità. Come ad esempio per fini di studio o statistici. Oppure, come nel caso di WebCaster e Web Radio Academy, per garantire una migliore gestione delle informazioni.

Tutti i progetti sono interamente sviluppati e auto gestiti internamente dall’Associazione.

Grazie all’esperienza acquisita sul campo e competenze informatiche, sono stati generati alcuni progetti come AudiWebRadio. Uno dei primi software di rilevazione degli ascolti in rete.

AudiWebRadio

Il progetto AudiWebRadio venne realizzato nel 2009 e presentato in AgCom in occasione della Delibera n. 320/11/CSP, Consultazione pubblica sull’organizzazione dell’attività di rilevazione degli indici di ascolto radiofonici e costituzione di un tavolo tecnico, nel maggio 2012. E in occasione delle attività previste dalla Delibera n. 253/16/CONS, Avvio di un’indagine conoscitiva sui sistemi di rilevazione degli indici di ascolto sui mezzi di comunicazione di massa.

preview audiwebradio view

Il progetto AudiWebRadio ci ha permesso di acquisire esperienza nel campo degli ascolti in rete sin dal 2009 e studiare in house le principali criticità e opportunità.

Una fra tutte, le differenze tra le proiezioni delle rilevazioni degli ascolti e le reali potenzialità di una corretta rilevazione degli ascolti in rete.

Webcaster

Il progetto WebCaster vede la luce nel 2017 con il deposito della testata presso il Tribunale di Bologna il 11.1.17. Autorizzata il 17.1.17 con numero 8450.

Il principale intento era quello di creare un luogo dove poter far confluire tutte le informazioni del settore. Informare sulle attività della WRA e trattare gli argomenti tipici di chi opera in rete.

A causa dei molteplici argomenti, avevamo bisogno di un nome che potesse racchiuderli tutti, ma con un chiaro richiamo alle emittenti radiofoniche sul web.

L’idea del nome WebCaster nasce quindi dal gioco di parole tra Web, come il settore in cui operiamo, e Broadcaster, inteso come emittente.

I principali argomenti trattati sono:

  • Marketing
  • Sviluppo Web
  • SEO
  • Diritto d’Autore
  • Questioni legali
  • ICT e Telecomunicazioni

Oltre che le principali notizie sugli aggiornamenti di leggi o regolamenti che coinvolgono la vita delle emittenti radiofoniche operanti in rete con introiti annui inferiori ai 100.000€.

Visita WebCaster.it

Web Radio Academy

Come per il progetto WebCaster, la Web Radio Academy ha l’obiettivo di riunire in un unico ambiente tutte le nozioni tecniche necessarie per gestire qualunque progetto radiofonico in rete.

Il dominio venne comprato per la prima volta nel 2020, ma il sito ha visto la luce nel settembre 2021.

All’interno di Web Radio Academy vengono pubblicati tutorial, video e podcast divisi per categoria:

  • Legal
  • Copyright
  • Licenze utilizzatori
  • Webcaster e Seo
  • Sviluppo Web
  • Streaming

All’interno del sito Web Radio Academy non vengono pubblicati tutorial su corsi di dizione, conduzione radiofonica o simili. Ma solo tutorial su come avviare e gestire un progetto radiofonico in rete.

Visita la Web Radio Academy


Sostieni la WRA. Diventa una Radio Partner.