IES e Web Radio

Cos’è l’Informativa Economica di Sistema (IES)

La comunicazione annuale Informativa Economica di Sistema (IES) è una dichiarazione annuale cui sono obbligati gli operatori dei settori dei media, a prescindere da una richiesta specifica dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom), e riguarda i dati anagrafici ed economici sull’attività svolta dagli operatori interessati, al fine di raccogliere gli elementi necessari per adempiere a precisi obblighi di legge.

Mediante l’Informativa Economica di Sistema, infatti, vengono forniscono elementi utili all’aggiornamento della base statistica dell’Autorità di tutti gli operatori della comunicazione.

Tali informazioni (prevalentemente economiche), permettono lo svolgimento delle attività istituzionali dell’AgCom, come ad esempio, le analisi di mercato, la Relazione Annuale, la valorizzazione annuale del Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC), le indagini conoscitive, etc.
Secondo la delibera n. 397/13/CONS, come modificata da ultimo dalla delibera n. 161/21/CONS, ogni anno l’Autorità rende disponibile il modello sul portale dell’AgCom, nella sezione “Informativa Economica di Sistema”, che può essere compilato e trasmesso online accedendo al portale dei servizi AGCOM, https://servizionline.agcom.it/.

Chi è obbligato alla compilazione

I soggetti obbligati, ai sensi della delibera n. 397/13/CONS (modificata dalla delibera n. 161/21/CONS), sono:

  • Operatori di rete;
  • Fornitori di un bouquet di programmi Pay-TV;
  • Fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici;
  • Fornitori di servizi interattivi associati o di servizi di accesso condizionato;
  • Soggetti esercenti l’attività di radiodiffusione;
  • Imprese concessionarie di pubblicità (compresi i soggetti che esercitano attività di pubblicità on line e pubblicità cinematografica);
  • Agenzie di stampa a carattere nazionale (compresi i soggetti i cui notiziari siano distribuiti in abbonamento, a titolo oneroso, qualunque sia il mezzo di trasmissione utilizzato, ad almeno un editore a carattere nazionale che realizzi un prodotto ai sensi della legge n. 62 del 2001 “Nuove norme sull’editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n. 416” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2001);
  • Editori, anche in formato elettronico, di giornali quotidiani, periodici o riviste, altre pubblicazioni; periodiche ed annuaristiche e altri prodotti editoriali;
  • Fornitori di servizi di intermediazione online;
  • Fornitori di motori di ricerca online.

Sono esentati dall’obbligo dell’invio della Informativa Economica di Sistema i soggetti che, pur obbligati nell’ambito della suddetta normativa, abbiano, nell’anno di riferimento, ricavi totali, incluse le provvidenze pubbliche e le convenzioni con soggetti pubblici, riferibili alle attività rilevate dell’Informativa Economica di Sistema, pari a zero euro.

Web Radio e Informativa Economica di Sistema (IES)

Nonostante la maggior parte delle Web Radio italiane abbia ricavi totali, riferibili alle attività rilevate dell’Informativa Economica di Sistema, pari a zero euro, è importante la sua compilazione.

Attraverso la IES, infatti, l’Autorità raccoglie  tutte le informazioni necessarie finalizzate ad un corretto monitoraggio dei settori dei media, al quale, come confermato anche dal nuovo Testo unico dei servizi di media audiovisivi (TUSMAR) (cfr. decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208), fanno parte le Web Radio.

Di conseguenza, l’assenza di dati statistici che possano rappresentare il settore delle internet radio italiane complica innanzitutto la descrizione della reale situazione di tali operatori in Italia.
Inoltre, rende difficile lo svolgimento delle attività istituzionali dell’Autorità nel settore dei media per quanto riguarda i servizi di media audiovisivi lineari o radiofonici su altri mezzi di comunicazione elettronica, più comunemente noti in Italia come Web Radio o radio online.

Come si compila

La compilazione della comunicazione IES viene effettuata online tramite il sito internet l’indirizzo: https://servizionline.agcom.it/.

L’accesso avviene tramite SPID, Carta d’identità elettronica (CIE), Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi dotata di chip che contiene un “certificato digitale” oppure attraverso accesso con utenza Agcom.

NB: Per accedere ai servizi di compilazione è necessario preliminarmente procedere alla registrazione del Soggetto giuridico tramite Rappresentante legale/Referente con un’utenza SPID / TS-CNS / CIE, che presuppone una validazione da parte dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

La compilazione della comunicazione e la trasmissione avvengono elettronicamente secondo le istruzioni della guida e in base alle specifiche istruzioni ripartite per settore di attività (radiotelevisivo, editoriale, internet e concessionarie di pubblicità). Generalmente il termine per l’invio della comunicazione IES è fissato al 31 luglio di ogni anno ma l’Autorità, come avvenuto ad esempio per la dichiarazione del 2022, riferibile ai dati di ricavo dell’esercizio economico 2021 (cfr. Delibera AgCom n. 367/22/CONS), può prorogarlo con una specifica delibera.

Web Radio: Informazioni utili per la compilazione IES

Le Web Radio che compileranno l’Informativa Economica di Sistema dovranno considerare quanto segue:

  • Web radio che presentano ricavi da vendita di pubblicità online: sono tenute alla compilazione della IES, sia nell’ipotesi in cui la vendita degli spazi pubblicitari (banner,…) avvenga in forma diretta, ossia senza il ricorso ad intermediari come Ad Network, indicando i ricavi realizzati alla voce 164, sia nell’ipotesi in cui la vendita degli spazi pubblicitari (banner,…) avvenga in forma indiretta, ossia attraverso concessionarie/intermediari (inclusi Ad Network come AdSense e simili, Affiliation Network, Inventory Media Trader), indicando i ricavi percepiti alla voce 165.
  • Web Radio di tipo Istituzionale con testata online: le web radio di tipo istituzionale che editano una testata online e ricevono esclusivamente ricavi da donazioni sono tenute a compilare la IES inserendo tali entrate nella voce 155;
  • Web Radio di tipo Istituzionale (Associazioni) senza testata online: le web radio di tipo istituzionale che ricevono esclusivamente delle donazioni possono procedere alla compilazione dell’informativa inserendo tali ricavi alla voce 220 (altri ricavi da attività online)
  • Web Radio cd. amatoriali: le web radio c.d. amatoriali possono procedere alla compilazione della IES a fini statistici, inserendo i propri dati anagrafici e specificando, dopo aver selezionato l’attività di riferimento, nelle note la natura dell’attività e l’assenza di ricavi. 

AVVISO: Si fa presente che ai fini della compilazione, oltre al completamento della sezione anagrafica, è necessario procedere alla selezione di un settore di attività. Nel caso specifico dovrà essere selezionato: Internet – testate online oppure Internet – pubblicità online, quindi procedere (o meno) alla compilazione della voce di ricavo realizzata nell’esercizio di riferimento.

Referenze e Link Utili di approfondimento