Le società di gestione collettiva del diritto d’autore e dei diritti connessi operano per conto di una pluralità di titolari. I titolari possono essere artisti, interpreti, autori, editori, produttori, scrittori, etc.
Queste società convenzionalmente sono note anche come organismi di gestione collettiva, società di collecting o più comunemente collecting
Le collecting riscuotono i proventi relativi allo sfruttamento delle opere dell’ingegno dei titolari che rappresentano. Per quanto riguarda diritto d’autore e diritti connessi al diritto d’autore.
Tali proventi sono successivamente distribuiti ai titolari dei diritti.
Allo stesso tempo, le collecting si preoccupano del controllo sulle utilizzazioni non autorizzate delle opere dell’ingegno dei titolari rappresentati.
Organismi di gestione collettiva e Web Radio
Le società di gestione collettiva del diritto d’autore e dei diritti connessi concedono licenze di utilizzo delle opere nei confronti degli utilizzatori delle opere dell’ingegno.
Web Radio e Podcast rientrano nella categoria utilizzatori.
Il ruolo delle società di gestione collettiva diventa fondamentale nel rapporto tra utilizzatori e titolari di diritti per l’utilizzo delle opere. Diversamente, si dovrebbe negoziare con ogni singolo titolare l’utilizzo di un’opera.
La regolamentazione europea delle società di collecting
Con la diffusione della tecnologia digitale, dai primi anni duemila la gestione collettiva ha visto diverse regolamentazioni a livello europeo. Lo scopo di questo processo ha la finalità di superare le inefficienze esibite dalle aziende dominanti, o monopoliste, e per promuovere licenze multi-territoriali.
AgCom e collecting autorizzate ad esercitare in Italia
Il decreto legislativo 15 marzo 2017, n. 35 di “Attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online nel mercato interno” ha assegnato all’Autorità Garante per le Comunicazioni nuove competenze in materia di vigilanza e sanzionatorie.
L’AgCom si accerta della sussistenza dei requisiti richiesti per esercitare da parte degli organismi di gestione collettiva diversi da SIAE. Delle entità di gestione indipendenti che intendono svolgere attività di amministrazione e di intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore.
L’Autorità pubblica sul proprio sito l’elenco delle imprese che hanno comunicato l’inizio delle attività e che risultano in possesso dei requisiti per l’esercizio dell’attività di organismo di gestione collettiva.
Elenco delle società di gestione collettiva operanti in Italia
Ultimo aggiornamento: 05/05/23 Sostituisce l'elenco aggiornato al 28/07/2022 Sostituisce l'elenco aggiornato al 27/07/2021
Diritto d’Autore
- SIAE
- LEA – Liberi Editori e Autori
- Federintermedia
- Videorights srl
- VRights
Diritti Connessi
- AFI – Associazione Fonografici Italiani
- Artisti 7607 Soc. Coop.
- Audiocoop
- Evolution srl
- Getsound srl
- Itsright srl
- Nuovo Imaie
- Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione
- SCF srl
Scopri le Convenzioni tra la WRA e le Società di gestione collettiva