Home | Aspetti Legali Web Radio
Aspetti Legali Web Radio 2016-10-14T13:28:45+00:00

Aspetti Legali Web Radio

Norme di riferimento

Le Web Radio in Italia sono regolamentante dal Testo Unico dei Media audiovisivi ed in base alla Delibera AgCom 606/10 godono di particolari condizioni.

La delibera n. 606/10/CONS del 25 novembre 2010 “Regolamento concernente la prestazione di servizi di media audiovisivi lineari o radiofonici su altri mezzi di comunicazione elettronica ai sensi dell’art. 21, comma
1-bis, del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici” prevede, infatti, che l’attività di comunicazione e di messa a disposizione di contenuti audiovisivi tramite rete internet è libera. In particolare, sono esclusi dal campo di applicazione del regolamento i servizi prestati nell’esercizio di attività principalmente non economiche e che non siano in concorrenza con la radiodiffusione televisiva, intendendosi a tal fine esclusi i servizi i cui ricavi annui derivanti da pubblicità, televendite, sponsorizzazioni, contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati, provvidenze pubbliche e da offerte televisive a pagamento, non superino centomila euro.

Per operare legalmente in rete, non esistendo particolari obblighi rispetto all’emittenza di tipo tradizionale, occorre essere in regola con le licenze per l’utilizzo dei brani in modalità webcasting radiofonico (o flusso continuo).

In Italia la principale società che gestisce il principale repertorio tutelato da Diritto d’autore è la Siae mentre la società che invece detiene oltre il 90% del catalogo musicale mondiale è la Scf che ne gestisce la raccolta dei Diritti Connessi.

Esistono diverse espressioni che non si avvalgono di repertorio tutelato ma libero e che sono esenti dal dover sottoscrivere contratti con la Società degli Autori ed Editori e/o la Società Consortile dei Fonografici.

Per Web Radio si intendono servizi di media audiovisivi lineari o radiofonici su altri mezzi di comunicazione elettronica e sono esclusi i servizi di media audiovisivo non lineare, ovvero servizi di media audiovisivo a richiesta o a comando.

Principali licenze:

Costi Licenze Siae Scf

Costruire una Web Radio legalmente