Indicizzazione e Posizionamento

Principali differenze

La differenza tra indicizzazione e posizionamento è abbastanza semplice. L’indicizzazione di un sito web all’interno di un motore di ricerca, avviene fondamentalmente in due modi che possiamo definire in maniera semplicistica passiva e attiva.

I motori di ricerca utilizzano diversi metodi per mantenere aggiornati i propri indici cambiando frequentemente le attività. Fino a qualche anno fa, ad esempio, Google utilizzava le directory di DMOZ (directory web tra le più anziane ed autorevoli) e le descrizioni contenute all’interno per tenere traccia dei siti web esistenti. Allo stato attuale, paradossalmente, viene consigliato di escludere dalla descrizione del proprio sito testi provenienti da DMOZ per evitare la memorizzazione di contenuti obsoleti. Anche se ufficialmente Google dichiara che potrebbe reperire informazioni disponibili pubblicamente (ad esempio, testo di ancoraggio o elenchi dall’Open Directory Project

[DMOZ]).

Giocano invece un ruolo fondamentale per i motori di ricerca i Crawler (o spider) che girano in lungo ed in largo per la rete scaricando ad intervalli regolari tutte le pagine che incontrano includendole nei propri indici. Questo tipo di attività può essere definita passiva in quanto rientra nelle procedure lavorative tipiche di un motore di ricerca.

Segnalare i propri indici in maniera attiva significa partecipare “attivamente” utilizzando gli strumenti dedicati ai webmaster messi a disposizione dai motori. L’indicizzazione avviene attraverso la comunicazione della sitemap del sito, ovvero una mappa in formato xml che permette di segnalare al motore le pagine contenute all’interno del sito web.

Segnalato o indicizzato il sito, il motore utilizzerà algoritmi specifici per restituire all’interno delle ricerche effettuate dai propri utenti quelli che verranno ritenuti i risultati migliori. E’ in questo concetto che viene racchiuso il termine “posizionamento”. Un buon contenuto sarà sicuramente posizionato più in alto rispetto a pagine ritenute non opportune dai motori.

Ricapitolando, la differenza tra indicizzazione e posizionamento è la seguente:

Indicizzazione, l’inserimento delle pagine di un sito web negli indici di un motore di ricerca

Posizionamento, la posizione delle pagine di un sito web nei risultati di un motore di ricerca