Home | Cos’è AudiWebRadio
Cos’è AudiWebRadio 2016-10-14T13:29:38+00:00

AudiWebRadio

Sistema di rilevazione degli ascolti delle radio in simulcast e webcast

Il Progetto AudiWebRadio, nasce nel 2009 come studio sugli ascolti “effettivi”  generati dalle emittenti che trasmettono sul web su ispirazione della ex AudiRadio, società che si occupava delle indagini sugli ascolti messa in liquidazione nel giugno 2011.

A differenza delle indagini però, il progetto AudiWebRadio diffonde l’effettivo numero di ascoltatori totali nell’arco della giornatadalle ore 00.01 alle ore 23.59 – e permette di registrare il record piu’ significativo di utenti che sono sintonizzati in un preciso momento, ovvero il picco di giornata (quarto d’ora medio o aqh).

Attraverso questo picco sarà possibile creare statistiche concrete per dare valore agli ascolti delle emittenti che trasmettono sul web.

È noto infatti, ad esempio, che le Web Radio non sono ancora neanche minimamente attori non protagonisti nella raccolta pubblicitaria a causa di ostruzionismo innanzitutto da parte delle radio offline ma sopratutto per la mancanza di diffusione di numeri corretti a discapito anche degli inserzionisti.

Il Progetto AudiWebRadio si propone di poter comunicare dati esatti non più basati su campioni di persone intervistate su domande generali, ma finalmente su dati corretti e diffondere quindi dati reali e non proiezioni.

Il sistema di rilevazione sugli ascolti realizzato dalla WRA può essere utilizzato anche per misurare le radio che trasmettono in simulcasting.

AudiWebRadio, online dal marzo 2012, permette le seguenti rilevazioni:

Dati sugli ascolti

Dati sui generi delle radio e le preferenze degli ascoltatori

Bitrate

Top Ten dei brani più trasmessi dalle Radio Web incluse nella raccolta dati

Fedeltà degli ascoltatori per singola emittente

 

AudiWebRadio

Sono attualmente in fase di sperimentazione nuove evoluzioni.

Visita il sito del Progetto