WRA Web Radio Associate

L’Associazione delle Web Radio italiane

L’Associazione “W.R.A. – Web Radio Associate” viene costituita a Roma il 20 luglio 2005. Nasce casualmente e dall’esigenza degli operatori del settore di essere rappresentati in una realtà dell’epoca poco chiara, quale il mondo delle emittenti radiofoniche online.

Pur essendo un fenomeno in continua evoluzione da oltre 15 anni, la “Internet Radio” non è ancora presa in considerazione come possibile mezzo di comunicazione futuristico. Tantomeno come possibile moderna forma di raccolta pubblicitaria per generare nuovi sbocchi lavorativi. Almeno in Italia.

Gli scopi della WRA

La disinformazione ancora oggi è padrona tra chi fa la Web Radio, chi la dovrebbe regolamentare e chi la riceve. Pertanto gli scopi dell’ associazione web radio italiane sono:

  • La tutela delle radio online, per garantire equità nella regolamentazione del mezzo e soprattutto la tutela presso le Autorità di competenza;
  • La promozione delle Web Radio;
  • L’ampliamento e la fruizione delle molte attività multimediali esistenti e promuoverne di nuove;
  • La diffusione delle Web Radio;
  • Favorire il rispetto della legalità in rete.

Gli obiettivi

I primi obiettivi che la WRA ha raggiunto dalla data di costituzione sono stati il ridimensionamento delle tariffe S.I.A.E. e S.C.F. attraverso Convenzioni privilegiate.
Tale opportunità ha dato modo negli anni di poter osservare l’andamento e lo sviluppo effettivo delle emittenti web in Italia.

Avere tariffe adeguate sull’effettiva realtà delle Internet Radio, ha significato:

  • possibilità di investire nel mezzo;
  • possibilità di crescita.

ma sopratutto collaborazione da parte di tutti gli attori protagonisti per studiare o avanzare proposte adeguate in base all’effettivo sviluppo della Internet Radio.

La WRA ha offerto negli anni di attività centinaia di consulenze gratuite finalizzate alla nascita di diverse espressioni in streaming.

L’Associazione Web Radio italiane “W.R.A. – Web Radio Associate” ha lanciato dopo diversi esperimenti iniziati dal 2009 e conclusi nel 2012 il progetto AudiWebRadio finalizzato alla corretta e reale raccolta degli ascolti sul web.